Ricerca Avviata

Spettacolo di fine anno

L’IC2 Ferentino ha fatto “VINCERE LA PACE”

Eh sì, per un intero anno i ragazzi dell’IC2 Ferentino hanno riflettuto sulla guerra, sempre più minacciosa, ma soprattutto sulla pace, riconoscendo in essa l’unica speranza per il futuro. Infatti, nel Progetto annuale d’Istituto, dal titolo “Facciamo vincere la PACE!”, la pace è stata declinata attraverso le filastrocche, le poesie dei grandi della letteratura europea, il discorso di Chaplin contro le dittature, le lettere dei profughi di guerra, i testi delle canzoni pacifiste più famose (da Endrigo a De André, da Morandi a Lennon, da Michael Jackson … a Mister Rain).

Il giorno 7 giugno, i ragazzi hanno dato vita ad uno spettacolo che oseremo definire “colossale”: la condivisione, quest’anno, non è stata solo di temi e di intenti, ma è stata condivisione dello stesso copione. Questo ha comportato un aggravio di lavoro a tutti i livelli, costringendo i tre ordini a camminare davvero in sincronia: comune è stata la scelta della tematica, dei canti, dei brani musicali per l’orchestra della scuola, delle scenografie…

Infanzia

Ballo

È stato un lavoro edificante per i docenti, ma soprattutto per gli alunni: sono stati attivati laboratori di recitazione che hanno consentito ai più piccoli di conoscere gli spazi della scuola secondaria e di frequentare studenti più grandi. Questa relazione è stata fondamentale: dopo i duri anni della pandemia, abbiamo visto lentamente e faticosamente tanti alunni aprirsi al dialogo e superare l’ansia, divenuta purtroppo la loro principale “amica”. Inutile sottolineare l’importanza di questo genere di progetti per la maturazione delle competenze trasversali, imprescindibili per l’acquisizione di quelle disciplinari.

Tutti

Duo

Visto l’elevato numero di alunni coinvolti (circa 800) e dei rispettivi genitori, abbiamo scelto il Teatro Nestor di Frosinone quale location per lo spettacolo finale. Esibirsi in un teatro vero, avere dei camerini a disposizione, un service audio luci tutto per noi, hanno rappresentato una novità assoluta che ha alzato l’adrenalina a mille. Ma quale grande soddisfazione vedere il teatro gremito in entrambi gli atti previsti! L’entusiasmo ha accompagnato le performances di tutti i piccoli attori, i coristi, le ballerine e i musicisti. Lo spettacolo, infatti, ha compreso anche il saggio finale di musica dei nostri alunni dell’Ordinamento Musicale: l’orchestra contava 65 elementi, tra pianisti, violinisti, flautisti e chitarristi.

Orchestra

Orchestra 2

Il nostro ringraziamento va innanzitutto al nostro Dirigente Scolastico, Prof. Luigi Brandi, che ha creduto nella bontà di un progetto nato in seno al Collegio dei Docenti nella seduta del maggio 2022, e che ha seguito in prima persona tutti gli ambiti organizzativi.

Ivan

Un grazie molto sentito va all’attore-regista (educattore) Ivan Scherillo che ci ha sapientemente e pazientemente guidato lungo tutto il percorso. La nostra gratitudine va al corpo docente che tanto si è speso per la buona riuscita dell’iniziativa. Ma, un plauso speciale va a tutti i ragazzi della scuola e ai loro genitori che non ci hanno mai fatto mancare la loro collaborazione e il loro sostegno.

La Funzione Strumentale AREA 1
Prof.ssa Tiziana Bianchi

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.