Ricerca Avviata

Progetti E-twinning

 

Progetto Intelligenza Artificiale "AI for Education"

 

 

 

Attività eTwinning a.s. 2023/24

PROGETTO "CREATIVE CHILDREN"

https://www.canva.com/design/DAGJD0LBg0U/rtYIZ_X6PUh5byJzbCBQ6g/edit

https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/creative-children/twinspace

altri link

https://www.canva.com/design/DAGAx1OLPsM/7dOcQAhO0I0PBsChd-0LqA/view?utm_content=DAGAx1OLPsM&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor

https://www.canva.com/design/DAF6KBCJgt8/J0G3BG1Ao4s8YidcY3ERHA/view?utm_content=DAF6KBCJgt8&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor

https://www.canva.com/design/DAGAx1OLPsM/FnCcLfAupGyLfVGIByrBsw/edit

 

 

 

L'IC II di FERENTINO RICEVE L'AMBITO CERTIFICATO "ETWINNING SCHOOL LABEL 2023-2024" E SI QUALIFICA COME SCUOLA ETWINNING ANCHE PER IL PROSSIMO BIENNIO

 

Quality Label

 

 

Meeting children del 14 dicembre  alunni Don Guanella classe 1A, progetto eTwinning Beauty in art, Hope in the heart. Partners Italy, Greece

Video

  

 

Scuole eTwinning 2023/24, la lista degli istituti vincitori del riconoscimento:

https://etwinning.indire.it/news/scuole-etwinning-2023-24-online-la-lista-con-g…

pastedGraphic.png

 Le scuole italiane si confermano sinonimo di eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza, ottenendo ancora un risultato di primo piano nel riconoscimento europeo “Scuola eTwinning / eTwinning School” 2023/2024.
 La certificazione (biennale) è relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti delle scuole attraverso la piattaforma europea eTwinning, e vuole premiare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica tra cui: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.

In totale le scuole europee premiate sono state 4.485, l’esito è il risultato di una selezione gestita dalla Commissione europea e dall’Unità europea eTwinning.

Quanto ai dati nazionali, sono 307 gli istituti riconosciuti per il biennio 2023/2024, dopo la “pausa” decisa a causa della pandemia nel biennio 2022/2023, i 142 istituti del biennio 2021/2022, le 204 scuole nel 2020/2021, i 130 del 2019/2020, ed i  224 istituti nel 2018/2019. Il dato di quest’anno conferma il primato per il nostro Paese nella didattica a distanza eTwinning.

(Stralcio di articolo news dell’eTwinning).

Tra questi Istituti, anche il II I.C. di Ferentino in provincia di Frosinone, riceve l’ambito riconoscimento  di “Scuola eTwinning”  lo “ School Label” per il prossimo biennio 2023/24. 

Congratulazioni al D.S. Luigi Brandi per l’ottimo traguardo raggiunto dal suo Istituto, agli alunni che si sono impegnati in tutte le attività proposte dalle docenti e lavorato in progetti innovativi e collaborativi.

 In dirittura d’arrivo sono i progetti eTwinning dell’a.s. 2022/23 “La valigia delle emozioni “ e “Our dear school” portati avanti dalla referente dell’eTwinning , doc. Pica Natascia e dalle docenti delle classi 1^B, 2 ^A e 2 ^B della scuola primaria “Don Guanella” del II I.C. di Ferentino che ha visto impegnati i bambini in tante attività coinvolgenti, cooperative, formative e inclusive.

 E un elogio va alle insegnanti che hanno portato avanti con tanto impegno e costanza un compito che svolgono con passione e dedizione alla scuola e agli alunni.

 

A.s. 2022/2023. CONSEGNA DIPLOMI  DAL D.S.  LUIGI BRANDI AGLI ALUNNI DELLE CLASSI  1 B-2A-2B  DELLA SCUOLA PRIMARIA “DON GUANELLA” DEL 2 I.C. DI FERENTINO E FESTA FINALE PROGETTO EUROPEO ETWINNING  “OUR DEAR SCHOOL”


Grande successo ha avuto la festa finale del progetto eTwinning “Our dear school” tenutasi nel nostro I.C. 2 di Ferentino,  nel plesso  di scuola primaria “ Don Guanella”,  il 18 maggio scorso.

Il progetto, presentato, promosso e curato dalla referente eTwinning doc. Natascia Pica, è stato portato avanti per tutto l’anno scolastico dalle docenti Sara Colella e Arianna D’Orso  per la classe 1B, dalle docenti Orietta Mastrosanti, Annamaria Cellitti, Sara Giorgi, Micla Spinetti, Anna Maria Cantagallo, per le classi 2 A e 2 B oltre che dalla docente Pica Natascia.

Scopo del progetto  “ Our dear school”, è stato quello di  mostrare quante attività si fanno quotidianamente nella nostra scuola e lavorare in maniera collaborativa con scuole di altre istituti situate anche al di fuori del confine nazionale: ed ecco vedere coinvolti i nostri bambini in attività di gemellaggio con alunni oltre che dell’Italia, della Romania, ( la nazione co-fondatrice con l’Italia),  della Grecia , della  Turchia, dell’ Albania e della Lituania.

Alla presenza del D.S. Luigi Brandi, i nostri alunni hanno esposto in maniera narrativa tutte le attività svolte durante l’anno scolastico,  con l’ampliamento della conoscenza della lingua inglese, l’uso di strumenti digitali e di nuove applicazioni multimediali,  che li ha arricchiti enormemente dal punto di vista didattico-educativo, ha promosso in loro lo sviluppo della creatività, la conoscenza di alunni di altre scuole o di nazionalità straniere, accresciuto il pensiero divergente,  favorendo il processo d’inclusione.

I bambini poi, hanno visto proiettare sulla Lim della scuola,  il Twinspace, lo spazio collaborativo del progetto e le diverse pagine all’interno delle quali hanno assistito alla visione del video  collaborativo del Natale e per la prima volta a quello conclusivo e riassuntivo del progetto “Our dear school” di tutte e  tre le classi coinvolte.

La festa ha avuto il momento centrale nella consegna dei diplomi, i “Certificates of Completion” dal D.S. Luigi Brandi a ciascuno di loro e questo momento li ha gratificati enormemente.

Grande emozione ed entusiasmo tra gli alunni che, orgogliosi del certificato, sono stati immortalati in una foto con il D.S. Luigi Brandi.

Fase finale dell’evento è stato il ballo sulle note di “ Sento la gioia”, curato dall’ins. Annamaria Cellitti e ha visto i bambini cimentarsi  in una coreografia coinvolgente.

 I ringraziamenti vanno alle docenti  che ogni giorno mettono in campo  tanto impegno e  amore verso i bambini e il proprio lavoro e  al D.S. Luigi Brandi che ha sostenuto le insegnanti nella loro progettualità  e creduto in progetti che hanno fatto sì che il nostro I.C. 2 di Ferentino, proprio recentemente, dopo una dura selezione dal parte della Commissione Europea, potesse ricevere l’ambito riconoscimento di scuola eTwinning , lo “School Label” anche per il prossimo biennio  2023/24.

 

https://www.facebook.com/ic2ferentino/videos/124393733983958

 

Per sapere di più di questo progetto visita la pagina  Our Dear School .pdf 

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.