La Primavera della Pace

La Primavera della Pace

Tempo di Primavera, tempo di Pace! La Scuola dell’infanzia e la Scuola Primaria del 2^ I.C. di Ferentino hanno salutato l’arrivo della primavera con l’organizzazione di una “Festa” nei rispettivi plessi scolastici: Infanzia Stazione, Infanzia Sant’Agata e Primaria Don Guanella, Infanzia e Primaria Giovanni Paolo II.

I rispettivi eventi, svolti nella settimana dal 6 al 12 aprile, sono stati promossi dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Carla Cantelli, che interpretando le indicazioni del Ministero dell’ Istruzione, ha fortemente sostenuto la realizzazione di queste importanti e significative iniziative, sottolineando l’ importanza di creare una proficua alleanza educativa con le famiglie e il territorio, per qualificare ulteriormente l’offerta formativa della scuola e promuovere il successo scolastico di tutti gli alunni chiamati ad essere i futuri cittadini del domani.

La “Primavera della Pace”, infatti, è stato un  progetto realizzato in collaborazione con le famiglie degli alunni del 2^ I.C., per celebrare l’arrivo della primavera e dare un forte segno di speranza nel prendersi cura e nel coltivare la Pace, proprio in un contesto storico, come quello attuale, in cui tutto sembra vacillare.

I bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, guidati dai loro insegnanti, hanno così dato vita all’evento cimentandosi in diverse attività quali la messa a dimora delle piccole piantine, gentilmente offerte dalle famiglie, l’elaborazione di riflessioni e poesie sulla primavera e sulla pace, l’esecuzione di canti e flash mob basati proprio sulle tematiche del progetto.

I diversi eventi hanno avuto come location i rispettivi giardini dei plessi scolastici, da pochi mesi sistemati dall’Ente Locale, nell’ambito di un progetto per migliorare il decoro delle scuole. Per l’occasione, i giardini si sono arricchiti dei fantastici colori della primavera, con addobbi e manufatti realizzati dai bambini inerenti le tematiche proposte, nonché delle splendide piantine simbolo, per eccellenza, della rinascita della vita. Forte e irresistibile l’entusiasmo dimostrato dagli alunni

che con la loro naturale espressività hanno saputo comunicare brillantemente e con intensa emozioneil significato profondo di tale evento.

Alla manifestazione hanno anche assistito, dall’esterno degli edifici scolastici, alcuni genitori, che hanno espresso il loro forte apprezzamento per la manifestazione, soprattutto a seguito di un periodo di chiusura dovuto alla pandemia.

La Dirigente scolastica Carla Cantelli, che ha presenziato ai diversi eventi, nel porgere a tutta la Comunità Educante gli auguri di Buona Pasqua, ha espresso il suo vivo ringraziamento agli alunni, alle famiglie ed un forte riconoscimento alle docenti coinvolte nel Progetto, che è perfettamente rispondente alle finalità del PTOF e ai traguardi previsti dal Piano di Miglioramento della Scuola,  realizzando i principali goal dell’Agenda 2030: la cura dell’ambiente, la cura della salute e del benessere psico-fisico, la promozione della Pace e di una società non violenta.

♥   video del plesso "Giovanni Paolo II"  : Giornata della primavera e della Pace 

♥   video della Scuola dell'Infanzia "Stazione": W la Pace nel Mondo!

♥  Video della scuola dell'infanzia "Stazione" : Festa della Primavera

 

♥    Video del plesso Don Guanella : La Primavera della Pace: