Ricerca Avviata

Inizio della solenne festività di S. Ambrogio

Il giorno 20 Aprile 2023 alle ore 19:00, presso la chiesa Cattedrale di Ferentino si è svolto l’evento commemorativo in ricordo di d. Luigi Di Stefano scomparso il 19 Agosto 2022.

Non si poteva iniziare la Novena e tutta la festività religiosa senza ricordare la figura di don Luigi Di Stefano, considerato  il “Padre” di Sant’Ambrogio, per aver suscitato l’entusiasmo, il culto e la devozione nel cuore dei cittadini di Ferentino. 

Per tale ricorrenza il parroco della Cattedrale, d. Giuseppe Principali ha ritenuto opportuno organizzare un’ora di meditazione attraverso riflessioni e canti composti da don Luigi Di Stefano in varie occasioni e intonati dal Coro Orchestrale della Cattedrale diretto dalla maestria dell’organista Marco Cautilli con accompagnamento all’organo di Claudia Poce. 

Tra i partecipanti erano presenti il sacerdote Don Luigi De Castris, con il quale d.L.D.S. ha condiviso gli anni del liceo  al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, e la D. S. dell’I.I.S. “M. Filetico”, dott.ssa Sara Colatosti. Straordinaria, inoltre, la partecipazione del D.S. del II I.C. di Ferentino, prof. Luigi Brandi, il quale ha accompagnato con l’organo il coro degli alunni delle classi IV e V del plesso di Don Guanella diretto dalla loro insegnante di musica Ginevra Mastrangeli, coadiuvata dalle docenti Bianchi Cristina, Maria Luisa Segneri, Maliziola Paola e Cantagallo Anna Maria. Gli alunni hanno cantato l’Inno di Sant’Ambrogio: “A Dio si innalzi fervido” musica di A. Bellizia 29/1271976 e parole di d.L.D.S. 23/03/1977 e “Ambrogio tu per noi sei la vita” parole e musica di d.L.D.S. 27/10/2003. 

 

pastedGraphic.png

 

Ai vari canti si sono intervallate letture e riflessioni scritte da d.L.D.S. nel corso dei vari anni del suo apostolato e lette dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado, Lungheu Gaia, Iannone Natalia, Paris Cristina e  Vommaro Andrea,  guidati dalla loro insegnante prof.ssa Cardinali Graziella. 

L’incontro si è concluso tra lacrime e commozione di tutta la comunità presente, soprattutto quando il Coro Orchestrale ha intonato il canto: “Congedo da Sant’ Ambrogio” parole e musica di d.L.D.S. 13/07/1993. 

Sono seguiti poi saluti e ringraziamenti vari da parte di d. Giuseppe Principali, il quale ha voluto leggere l’ultima poesia scritta da d.L.D.S. in dialetto, come emblema del suo testamento spirituale: 

“ Quando suntitu

Lu campani a mortu

Dicitu ‘na requiematerna

Pu don Luiggi

Cu Sant’Ambrosi

‘n cima agli cavagli biancu

Si gli purtassu ‘n gloria.

Nun rimpiagnimu chesta vita cu passa

Nu gnamu incontra all’ Eternità”

                                                                                                                             

La nipote  (Graziella Cardinali).

 

pastedGraphic_1.png

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.